top of page

Test Salivari

Come funzionano? Possono essere utilizzati per ottenere il Green Pass?


Come Funzionano?


I test salivari sono costituiti da una superficie assorbente che deve essere tenuta in bocca da 2 minuti fino a 5-6 minuti a seconda della zona della bocca dove deve essere raccolta la saliva. I tempi e il sito di raccolta dipendono appunto dal tipo di test che viene usato.

Il vantaggio di questo test è che risulta essere meno invasivo e può quindi essere utilizzato per i bambini o per i pazienti con gravi disabilità oppure per tutte quelle persone che devono effettuare spesso il test contro il covid-19; lo svantaggio di questo tipo di test risiede nell'accuratezza dei risultati che possono variare significativamente a seconda del soggetto testato e della zona dove viene effettuata la verifica.



Possono essere utilizzati per ottenere il Green Pass?


Come già anticipato i test salivari fino ad ora hanno ottenuto dei risultati piuttosto variabili e sono ancora in fase di sperimentazione, anche se alle battute finali. Questo si traduce in una impossibilità nell'utilizzo di questo tipo di test per ottenere Green Pass o altre certificazioni allo scopo di entrare in strutture pubbliche o private.


Nonostante ciò le cose sono in continua evoluzione e probabilmente più in la le cose cambieranno, restate sintonizzati e inscrivetevi alla nostra newsletter (fondo alla pagina della home).




117 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page